Le Classi

Per iniziare a praticare il CrossFit non è necessaria nessuna preparazione fisica specifica, gli allenamenti sono formulati in base alle possibilità del singolo seguendo il principio della scalabilità di carichi ed elementi. Il nostro box offre una varietà di classi speciali appositamente pensate per accontentare tutti i membri e le loro passioni ed obiettivi. I corsi di CrossFit si chiamano “classi” e sono strutturati in modo che gli atleti possano essere seguiti dai trainers in maniera più accurata possibile. Dopo una prima lezione di prova in cui si valuterà il livello di allenamento generale, si svolgerà un periodo introduttivo in cui verranno spiegati i nove movimenti fondamentali del CrossFit. Dopo questo periodo di apprendimento si accederà alle classi vere e proprie che consistono in gruppi di lavoro della durata di circa un’ora. La lezione tipo inizia con un riscaldamento (warm up) seguito dallo studio di alcuni esercizi (skill) per completarsi con l’allenamento del giorno chiamato WOD (workout of the day). Inoltre offriamo la possibilità di svolgere allenamenti privati con un personal trainer, per lavorare sulle vostre richieste specifiche, elaborando un programma che vi permetta di raggiungere il vostro obiettivo specifico. Buon allenamento e buon divertimento!

Le classi

WOD: workout of the day , é il circuito di allenamento che segue rigorosamente il programma della CrossFit USA, è ogni giorno diverso e comprende movimenti della ginnastica artistica, pesistica olimpica, kettlebell e molto cardio!

ON RAMP: Si tratta di 4 lezioni base per imparare i 9 movimenti fondamentali del CrossFit,  la tecnica e poter eseguire correttamente tutti gli esercizi per usare i pesi durante l’allenamento.

POWERLIFTING CLASS: Il nostro programma di powerlifting consiste nell’apprendimento corretto e graduale del sollevamento pesi ed ha come obbiettivo quello di rendere forti i nostri atleti attraverso tre esercizi col bilanciere: squat, deadlift e bench press.

KETTLEBELL CLASS: Non è un segreto che gli esercizi Kettlebell siano fondamentali per sviluppare forza e resistenza. Gli esercizi col kettlebell sono numerosi e aggiungerli all’allenamento CrossFit servirà ad ottenere velocemente i risultati desiderati.

GYMNASTIC CLASS :Il nostro programma di ginnastica si concentra sulla capacità di spostare il proprio peso corporeo nello spazio. L’allenamento consiste nell’apprendimento delle varianti del push-up, pull –up, anelli, parallettes, muscle-up, verticale e l’hand stand push up. Le lezioni sono per tutti i livelli, si inizia dalle basi per progredire con esercizi più difficili.

WEIGHTLIFTING CLASS: Il nostro programma olimpico pesi si concentra su due esercizi fondamentali: lo strappo e il jerk. Si comincia dalle basi con peso leggero per progredire con la tecnica del sollevamento

YIN YOGA CLASS: Lo YIN YOGA è un tipo di yoga che prevede un completo rilassamento e consiste nel mantenere delle posizioni statiche. La pratica YIN si concentra sui tessuti connettivi, cioè i tessuti più profondi e rigidi come legamenti, tendini, articolazioni e ossa.  I tre principi fondamentali della pratica Yin yoga sono: 1) Mettersi in posizione gradualmente fino a raggiungere il punto di tensione ottimale.2) Lasciare che il corpo si apra lentamente senza cercare di forzare subito la posizione fino al proprio limite. 3) Ascoltare il corpo e seguire quello che ci dice. 4) Restare fermi. 5) Una volta trovato il punto di tensione ottimale, occorre rimanere calmi e immobili nella posizione. 6) Mantenere ogni posizione a lungo. Il tempo e la pazienza . In una pratica normale ogni posizione si mantiene tra i tre e i cinque minuti; nel caso di principianti questa durata può essere ridotta tra uno e tre minuti. Il corso è per tutti i livelli.